Il Gruppo Archeologico Tectiana
Come a molti Gruppi dediti all’Archeologia anche al Gruppo “Tectiana” è venuta inizialmente l’idea di creare un sito internet.
Come a molti Gruppi dediti all’Archeologia anche al Gruppo “Tectiana” è venuta inizialmente l’idea di creare un sito internet. Durante la sua creazione ci siamo accorti che per onorare sia le voci statutarie, sia le emergenze in campo storico e archeologico ambientale che il vastissimo territorio racchiude in maniera diffusa, ciò non era sufficiente. Non si può tra l’altro tralasciare neppure il patrimonio artistico e monumentale cosparso nel territorio, con opere importanti che però vanno ricercate qua e là, magari nei posti più reconditi del territorio stesso. Far acquisire, infatti la coscienza dell’esistenza di tali opere è esso stesso motivo di salvaguardia. Per questo il portale offre maggiori possibilità di un semplice sito, tanto più se tutto si colloca su diversi itinerari virtualizzati.
Quanto prima descritto, diviene ancor più significativo se ad un luogo dove sono avvenuti ritrovamenti tanti anni or sono, gli si accostano virtualmente i reperti: il luogo torna ad ottenere il suo significato nell’inquadramento territoriale dal punto di vista storico- archeologico e acquista nuovamente il suo valore iniziale. Siamo anche convinti che l’approccio allo studio del territorio diviene, in questo modo, più efficace.
Il nome del Portale www.quadera.org o quadera.it che è la contrazione di “Quaderni dell’Era”, vuole mettere in luce proprio l’esigenza di creare un qualcosa, che pagina dopo pagina raccolga, prima tutto quanto si conosce di questa terra, senza escludere ovviamente le Colline Pisane, poi tutti gli aggiornamenti e le notizie culturali di rilievo per il territorio. Si è insomma fatto nostro, il programma operativo della Provincia di Pisa e della Regione Toscana.
Il turismo è infatti una delle attività economiche dalla quale si prevede la creazione di notevoli opportunità occupazionali. La provincia di Pisa, e più in generale la regione Toscana, dispone di un patrimonio artistico ed ambientale di valore assoluto. Non sempre però questo patrimonio inestimabile innesta un processo virtuoso per la creazione d’imprese ed occupazione. Il recente programma operativo provinciale e regionale si pone l’obiettivo di rimediare questo ritardo attraverso la valorizzazione del turismo qualitativo, espressione che sintetizza un’offerta ampia d’opportunità che integra le risorse ambientali, culturali, storiche, archeologiche con quelle dell’offerta delle sue migliori risorse tradizionali: quali quelle legate alle acque termali, quelle legate alle sue migliori produzioni artigianali e, non ultime, quelle legate ai suoi migliori prodotti della terra (olio, vino ecc), il tutto in una cornice enogastronomica di storico lignaggio.
L’obiettivo del portale oltre che produrre una valorizzazione del territorio, è dunque finalizzato, almeno per quanto attiene al turismo, a promuovere l’attivazione di servizi aggiuntivi e iniziative, che vadano ad implementare l’offerta territoriale anche attraverso l’introduzione e lo sviluppo delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie informatiche e multimediali, dove a poco giova, infatti, l’iniziativa isolata di un ente o di un privato. A tutto ciò non poteva restare insensibile il Gruppo Archeologico Tectiana, che da quando è nato si è sempre distinto per valorizzare il territorio sul quale opera.
Non vorremmo assimilare quest’iniziativa ad un generico turismo in Toscana fatto di grandi numeri del tipo mordi e fuggi; l’obiettivo che ci proponiamo consiste nella valorizzazione di siti archeologici minori insieme con il patrimonio culturale e ambientale, di cui il nostro territorio è così ricco quanto sconosciuto (fatta eccezione per pochi appassionati) al pubblico italiano ed europeo, creando e virtualizzando centri espositivi, centri di documentazione e ricostruzioni (Vedi Percorsi archeologici della Valdera, fase attuativa), itinerari culturali e ambientali, per valorizzare così la Valdera e le Colline Pisane inferiori come “Una terra tra Pisa e Volterra”.
Probabilmente vi sono molti altri che si sono proposti lo scopo di virtualizzare musei ed altro, noi pensiamo che ogni sforzo che viene operato in questo senso sia meritevole di considerazione. Abbiamo tuttavia idee del tutto innovative sulla virtualizzazione della Valdera per questo il portale intende dunque anticipare la creazione di siti e portali tematici, destinati a raccogliere i contenuti culturali del territorio creando intorno alle attività economiche, situate nelle varie comunità, un alto valore aggiunto.
PER QUESTI MOTIVI “QUADERA” NON SARÀ SOLO DEL GRUPPO TECTIANA, MA DI TUTTI GLI ENTI PUBBLICI E PRIVATI INTERESSATI A UNO SVILUPPO DEL TERRITORIO FONDATO SUI SUOI VALORI CULTURALI, TRADIZIONALI, STORICI, ARCHEOLOGICI E AMBIENTALI.
Ultimo aggiornamento
7 Gennaio 2022, 11:29