Il territorio

Il Gruppo Tectiana e il Territorio Il museo del gruppo “Tectiana” è il Territorio.

Il Gruppo Tectiana e il Territorio

Il museo del gruppo “Tectiana” è il Territorio.

Il Territorio della Valdera e delle Colline Pisane è quello che il gruppo vuole valorizzare sotto tutti i punti di vista che la forma statutaria prevede. Ciò, naturalmente non esclude la sua sensibilità al patrimonio dei beni culturali a carattere Nazionale ed Internazionale.

Santa-Luce--paese-fantasma3

Il Gruppo Archeologico “Tectiana” è un gruppo che ha più un quarto di secolo che in soli cinque anni di attività si è consolidato ed ha  ha anche acquistato una discreta popolarità.
La vera forza dell’associazione è la volontà di stare insieme per impegnare il tempo libero (e non solo), in modo utile alla collettività.

Nell’associazione convivono in piena armonia i giovani, i meno giovani e gli anziani, ognuno apporta la sua esperienza ed il suo sapere e svolge il lavoro che può fare e che sa fare.
Tutti lavorano per valorizzare il proprio territorio e perché i giovani, laureandi o studenti in Archeologia si formino conoscendo le loro radici e l’organizzazione del loro distretto nelle varie epoche.
Appartenere ad un gruppo Archeologico, non vuol dire assolutamente essere degli “Indiana Jones”, ma significa rispettare le leggi, operare con la propria ricerca nel territorio e nelle forme legittime in contatto diretto con la Soprintendenza Archeologica e saper lavorare in gruppo. Negli anni trascorsi il “Tectiana”, in contatto diretto con la S.A.T., ha operato profondamente nel territorio effettuando un proficuo lavoro di ricerca e di ricognizione, individuando siti archeologici prima sconosciuti, dai quali è emersa una notevole mole di dati che hanno permesso di ottenere un profilo più definito della Valdera in epoca antica. (L.E.)

Ultimo aggiornamento

3 Luglio 2023, 20:58